Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Albicocche
Albicocca Pellecchiella

Albicocca Pellecchiella

Albicocca Orange Rubis

Albicocca Orange Rubis

Albicocca Aurora

Albicocca Aurora

Albicocca Pellecchiella Albicocca Orange Rubis Albicocca Aurora

Albicocche

L’albicocca è il frutto dell’omonimo albero, il cui nome scientifico è Prunus armeniaca, pianta appartenente alla famiglia delle Rosacee.

Pare siano state scoperte da Alessandro Magno in Armenia, ma successivamente importate nelle civiltà attorno al mediterraneo dagli Arabi.

Le nostre albicocche sono freschissime e tra le più apprezzate. Possono essere utilizzate in una varietà impressionante di modi in cucina e pare abbiano anche molte qualità positive in relazione alla salute ed all’alimentazione.

 

Curiosità sul prodotto

Le principali varietà

  • Orange Rubis: forma ovale di medie-grandi dimensioni con buccia di colore arancione e rossa con polpa arancione, soda e succosa.
  • Pellicchiella: pezzatura medio-grossa, di forma oblunga-ellittica con apice incavato e leggermente arrotondato.
  • Aurora: media pezzatura, colore aranciato chiaro. Polpa aranciata intensa, di media consistenza, aromatica, di buon sapore.

Valori nutrizionali

100 g di Albicocche apportano circa 28 calorie (91,07% carboidrati, 5,71% proteine, 3,21% grassi)

Metodi di conservazione

Sbucciate le albicocche e privatele del nocciolo; disponetele quindi su una teglia da forno e copritele con un panno in cotone, che cambierete giornalmente. Lasciate al sole per circa una settimana o comunque fino a che non avranno cambiato colore. Conservatele quindi in un barattolo di vetro con coperchio.

Quando si raccoglie

La raccolta manuale delle albicocche avviene da maggio a giugno-luglio a seconda delle varietà e comunque prima che i frutti raggiungono la maturazione completa. Le albicocche per svilupparsi e maturare impiegano dai 3 ai 6 mesi.

Richiedi informazioni