Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Clementine
Clementine

Clementine

Clementine Nova

Clementine Nova

Clementine Tacle

Clementine Tacle

Clementine Clementine Nova Clementine Tacle

Clementine

La clementina è un frutto della famiglia delle Rutacee, un agrume ibrido tra mandarino ed arancio amaro. È dunque conosciuta anche come mandarancio.

Pare che derivi da Cina o Giappone ed abbia origini relativamente antiche, ma le prime menzioni scritte di essa risalgono al 1902 da un frate in Algeria.

Rispetto all’arancia è più facile da sbucciare e meno acida, quindi è uno dei frutti più apprezzati, sia per le sue proprietà benefiche dovute principalmente al suo elevato contenuto di vitamina C, ma anche per i suoi numerosi usi in cucina e persino nella produzione di cosmetici.

Curiosità sul prodotto

Le principali varietà

  • Nova: incrocio tra il Tangelo Orlando e la Clementina comune. Questo agrume, contiene pochi semi ed è apprezzata per il suo sapore.
  • Tacle:  incrocio tra un arancio tarocco con una clementina. Il tacle è un ottimo frutto, dal sapore dolce e frizzante e polpa croccante.

Valori nutrizionali

100 g di Clementina apportano circa 37 calorie (87,84% carboidrati, 9,73% proteine, 2,43% grassi).

Metodi di conservazione

Se vuoi conservare le clementine, il trucco è farle “respirare”. Per metterli in condizione di durare il più a lungo possibile, ti consigliamo di riporli nello scompartimento (non prima di avergli dato una sciacquata) dedicato, senza che siano pressati.

Quando si raccoglie

Il Periodo di maturazione delle clementine in genere avviene in autunno. I primi frutti vengono raccolti tra metà ottobre e gennaio.

Richiedi informazioni