Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Fragole
Fragole Marsala

Fragole Marsala

Fragole Sabrina

Fragole Sabrina

Fragole Favetta

Fragole Favetta

Fragole Marsala Fragole Sabrina Fragole Favetta

Fragole

La fragola è il falso frutto derivante dalla pianta del genere Fragaria. Anche se dal punto di vista tradizionale viene considerata un frutto, i frutti veri sono i semini gialli che si trovano sulla sua superficie.

Siamo lieti di ricordare che il nostro Amedeo Desiderio, in qualità di operatore commerciale del C.A.R., nonché di esperto del commercio delle fragole, ha partecipato ad alcuni approfondimenti effettuati da l’Arsial, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, dal Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (CREA-OFA) e dal Centro Appenninico del Terminillo C. Jucci (CAT) dell’Università degli studi di Perugia, con il contributo della Regione Lazio, per la realizzazione del progetto “Aspetti produttivi e qualitativi della fragolicoltura di montagna nel Lazio Framont”, con particolare focus sulle fragole Favette di Terracina e sulle fragole di Nemi, tipiche del territorio laziale, per la promozione della crescita delle aziende del Lazio con l’introduzione di nuove varietà commerciali di fragola (Ananassa) nel territorio di Rieti e valutarne le conseguenze.

 

Curiosità sul prodotto

Le principali varietà

  • Fragola Favetta: la sua forma tondeggiante-circolare e a cuore la distingue infatti da tutte le altre.
  • Fragola di Marsala: tipiche del territorio siciliano.
  • Sabrina: di forma conico-allungata e colore rosso brillante con polpa compatta e succosa.

Valori nutrizionali

100 g di Fragole apportano circa 27 calorie (73,33% carboidrati, 13,33% proteine, 13,33% grassi)

Metodi di conservazione

Le fragole possono essere quindi conservate tranquillamente in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Vanno riposte con tutte le foglie (non tagliatele prima) per mantenere al meglio freschezza e proprietà nutrizionali, possibilmente in un contenitore coperto con pellicola trasparente.

Quando si raccoglie

Le fragole si raccolgono da marzo a giugno, anche se oggi si trovano sempre perché importate da paesi caldi come Egitto o Israele, oppure coltivate in serra. Eppure parliamo di piante che danno frutti di molte varietà diverse, ognuna con tempi di maturazione e raccolta propri.

Richiedi informazioni