Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Limoni

Limoni

Il limone è un frutto dell’omonimo albero, appartenente alla famiglia delle Rutacee. A quanto pare, questo sarebbe un ibrido che deriva dall’incrocio tra l’arancio amaro ed il cedro.

Pare che i primi luoghi in cui sia apparso, siano la Cina ed alcune regioni dell’India e della Birmania, ma è possibile che gli antichi romani conoscessero già questo frutto, date le loro raffigurazioni su opere di Cartagine e Pompei.

È un frutto utile ed a volte fondamentale nella preparazione di un numero immenso di piatti. Oltre a questo ha un sacco di usi farmaceutici e nella vita di tutti i giorni.

Curiosità sul prodotto

Curiosità

Il limone è l’agrume più popolare al mondo.

Il più ricco in assoluto in fatto di proprietà terapeutiche e, proprio per questo motivo, fin dall’antichità, veniva considerato una sorta di “panacea per tutti i mali”, grazie alla ricchezza dei suoi nutrimenti: vitamina C, diverse vitamine dei gruppi A e B, sali minerali, calcio, fosforo, saccarosio, fruttosio, glucosio, ferro, fosforo, manganese.

Valori nutrizionali

100 g di Limoni apportano circa 11 calorie (78,18% carboidrati, 21,82% proteine)

Metodi di conservazione

In tal caso è consigliata la conservazione in frigo; basta mettere i limoni in sacchetti di plastica sottovuoto e con chiusura ermetica, e riporli nei piani medi del vostro frigorifero. In tal modo la durata minima di un limone arriva addirittura a un mese, senza perdere tuttavia odore, sapore e consistenza.

Quando si raccoglie

I limoni vanno raccolti intorno al mese di maggio, a primavera inoltrata, quando il verde della loro buccia rugosa scompare a favore di un carico e splendente giallo canarino.

Richiedi informazioni