Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Pere
Williams Verdi

Williams Verdi

Pere Conference

Pere Conference

Pere Abate

Pere Abate

Pere Kaiser

Pere Kaiser

Pere Williams

Pere Williams

Pere Decana

Pere Decana

Pere Xenia

Pere Xenia

Williams Verdi Pere Conference Pere Abate Pere Kaiser Pere Williams Pere Decana Pere Xenia

Pere

La pera è un falso frutto derivante dalle piante che appartengono al genere Pyrus. Questo significa che la sua struttura non deriva solo da una trasformazione dell’ovario, ma anche di altri organi del fiore.

È perfetto per una dieta povera di sodio, ed è invece ricco di potassio e zuccheri. Per questo motivo è molto utilizzato nell’industria alimentare ed in particolare nella produzione di succhi e sciroppati.

Curiosità sul prodotto

Le principali varietà

  • Pere Abate: sono di forma allungata e buccia liscia e sottile, di colore dorato e rugginoso.
  • Conference: varietà tipicamente autunnale dai frutti allungati, di colore verde chiaro tendente al ruggine. Ha polpa bianca e croccante, succosa e leggermente acidula.
  • Decana: caratterizzata dalla forma tondeggiante, con la buccia che, nella parte esposta al sole, può tingersi di rossastro.
  • Kaiser: riconoscibile per la sua buccia marrone a macchie color ruggine e per il suo forte aroma.
  • Williams Rosse: tra le più rinomate e apprezzate al mondo, anche per la loro polpa chiara e succosa molto zuccherina dal caratteristico profumo intenso, ricoperta da una epidermide color rosso rubino.
  • Williams Verdi: ha una polpa succosa, chiara e molto zuccherina e con profumo caratteristico molto intenso.
  • Xenia: può essere mangiata sia dura che morbida, raggiunge una produttività di 60-80 tonnellate per ettaro e presenta anche una conservabilità piuttosto elevata.

Valori nutrizionali

100 g di Pera apportano circa 35 calorie (94% carboidrati, 3,43% proteine, 2,57% grassi)

Metodi di conservazione

Il luogo migliore dove conservare le pere prima di mangiarle è un luogo fresco e non umido: possiamo pertanto riporle in cantina, se non è presente umidità eccessiva, oppure – meglio ancora – in frigorifero, a una temperatura intorno ai 2°. Il posto ideale per le pere in frigo è il cassetto della frutta e della verdura: ricordiamoci sempre di mettere le pere all’interno di un sacchetto di carta se vogliamo ulteriormente rallentare la maturazione.

Quando si raccoglie

Le pere sono un frutto a raccolto prevalentemente estivo o autunnale: si colgono infatti in genere tra fine luglio e settembre, il periodo esatto dipende dal nostro clima e soprattutto dalla varietà di pere che coltiviamo.

Richiedi informazioni