Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Carciofi
Carciofo Apollo

Carciofo Apollo

Carciofo Mammole

Carciofo Mammole

Carciofo Romanesco

Carciofo Romanesco

Carciofo Thema

Carciofo Thema

Carciofo Violetto

Carciofo Violetto

Carciofo Apollo Carciofo Mammole Carciofo Romanesco Carciofo Thema Carciofo Violetto

Carciofo

Il carciofo è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteracee. Ha una varietà di usi nella cucina italiana ed internazionale ed anche usi dal punto di vista medicinale.

In vari dialetti regionali viene chiamato “articiocco” o “articioc”, termini simili a quelli di varie altre lingue europee.

Pare che la domesticazione del carciofo sia avvenuto in Sicilia durante il primo secolo. Anche se greci e romani conoscevano già la pianta chiamata Cynara, che probabilmente era però solo la variante selvatica. Pensavano che questa avesse poteri afrodisiaci.

Curiosità sul prodotto

Le principali varietà

  • Carciofo Apollo: di forma perfettamente rotonda. Il capolino presenta pezzatura grossa, forma globosa e colore violetto intenso.
  • Carciofo Mammole: non spinosi, dalla forma tonda, piuttosto compatta, che possono raggiungere notevole peso e dimensione.
  • Carciofo Thema: produce capolini teneri e di colore viola intenso.
  • Carciofo Violetti: con il capolino di forma ovale e formato da bratte esterne viola scuro piuttosto coriacee, mentre quelle interne sono morbide e tendenti al giallo.
  • Carciofo Romanesco:  si presenta di grandi dimensioni, con capolini quasi rotondi, di colore dal verde al violetto.

Valori nutrizionali

100 g di Carciofo apportano circa 23 calorie (80,2% carboidrati, 17,1% proteine, 2,7% grassi).

Metodi di conservazione

I carciofi si conservano per alcuni giorni tranquillamente in frigorifero senza particolari accorgimenti, salvo quelli di asciugarli e riporli in un sacchetto di plastica apposito. In questo modo potranno durare anche fino a una settimana.

Quando si raccoglie

La raccolta è scalare: per le varietà primaverili, adatte al clima del centro nord, avviene da fine febbraio per tutta la primavera, mentre i carciofi autunnali coltivati meglio in sud Italia si raccolgono da settembre o da ottobre.

Richiedi informazioni