Desiderio Ortofrutta

Desiderio Frutta
Radicchio
Radicchio Tondo

Radicchio Tondo

Radicchio di Treviso

Radicchio di Treviso

Radicchio Tondo Radicchio di Treviso

Radicchio

Il radicchio proviene dalla pianta della cicoria comune, una pianta perenne della famiglia delle Asteracee chiamata cicoria comune.

Pare che sia conosciuta dai primi tempi della storia umana, è infatti citata nel “Papiro di Ebers” del 1550 a.C. e negli scritti di Plinio il vecchio.

Il medico greco Galeno pensava aiutasse contro le malattie del fegato. Tutt’ora pare che abbia vari usi nel campo della farmacia grazie a principi attivi e proprietà curative.

Curiosità sul prodotto

Le principali varietà

  • Radicchio Tondo: di forma sferica. È possibile mangiarlo crudo e cotto.
  • Radicchio di Treviso: di forma allungata. È caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche.

Valori nutrizionali

100 g di Radicchio apportano circa 23 calorie (69.2% carboidrati, 22.1% proteine, 8.7% zuccheri).

Metodi di conservazione

Per conservare il radicchio fresco, potrete immergere la parte della radice in acqua, proprio come fareste per un comune mazzo di fiori recisi. Questa tecnica è ideale per il radicchio tardivo che viene colto da novembre a primavera. Potrete conservare il radicchio in frigorifero avvolto da carta per alimenti.

Quando si raccoglie

Il radicchio si raccoglie tagliando l’intero cespo, che si recide poco sotto le foglie basali, spesso le foglie esterne sono appassite o rovinate e si rimuovono per presentare un insalata fresca e invitante. Le varietà precoci si raccolgono già da fine settembre, mentre quelle tardive vanno forzate.

Richiedi informazioni